Paesaggi dell’anima: Paolucci il pittore

Reading divulgativo sulla vita e le opere dell’artista

scritto e diretto da Lisa Capaccioli

 

Lisa Capaccioli VOCE NARRANTE 

Germana Giorgerini FLAUTO

Elisabetta Stanghellini ARPA

Daisy Ransom Phillips DANZATRICE

Enki Produzioni

Sinossi

“Paesaggi dell’Anima” è una conferenza-spettacolo sul pittore Aleardo Paolucci, detto anche il “Pittore di Pienza”: un artista che ha saputo valorizzare la sua città e la sua terra, alle quali era profondamente legato e che ha sempre esaltato tramite le sue opere d’arte.

Uomo, artista, marito, padre, insegnante ha saputo abitare il suo tempo lasciando tracce di bellezza.

In scena un’attrice, una danzatrice e due musiciste: attraverso la parola, la danza e la musica verranno raccontati i momenti salienti della sua vita, grazie ad una narrazione che unirà le sue opere alla sua storia. Si comporrà sotto agli occhi del pubblico un drappellone molto speciale: ricordando i tre drappelloni che Aleardo ha realizzato per i pali di Siena del 1952, 1953 e 1963, ne verrà creato uno a lui dedicato.

“Paesaggi dell’Anima” vuole essere un’occasione per ricordare Paolucci a 10 anni dalla sua scomparsa, ma anche per celebrare e far conoscere ancora di più la sua produzione artistica: i paesaggi, il ciclo di dipinti dedicati a Pio II (soggetto a lui molto caro), le sue scenografie per gli spettacoli nella piazza di Pienza, i drappelloni, il francobollo dedicato alla sua città natale; opere d’arte che si muovono tra i ricordi e l’anima di un pittore che ha segnato il Novecento.